Kurma

  • Home
  • Emozioni come indicatori di direzione

Emozioni come indicatori di direzione

“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria” ecco la terza legge della dinamica detta anche legge di azione e reazione.

Le emozioni sono proprio le reazioni che corrispondono ad una specifica azione e sono dettate dal nostro modo di vivere la vita, dal nostro stato d’animo di fondo cioè quello con cui affrontiamo la maggior parte delle giornate. Se abbiamo una rabbia nascosta e profonda le nostre emozioni saranno espressione di tutte le sfumature di quella rabbia, se abbiamo una pace profonda dentro di noi, le nostre reazioni emotive saranno guidate da questa pace e così via. Viste così le emozioni sono qualcosa che si trova in superficie e che esprimono quello che si trova sotto la superficie per cui osservandole potremo trovare un denominatore comune che ci indicherà quale stato d’animo interiore abbiamo soffocato e intrappolato.

Sono per loro natura passeggere, non si fermano, soprattutto quando il nostro essere è dinamico e fluido, quando non ci sono ingorghi di alcun genere e tutto scorre. Se un’ emozione permane più a lungo oppure si ripete molto spesso allora è necessario osservare sotto la superficie e disgorgare ciò che non riesce a fluire.

Write a comment