Kurma

  • Home
  • Trasformiamo le aspettative in desideri

Trasformiamo le aspettative in desideri

Quando desideriamo tanto qualcosa ci aspettiamo che si realizzi altrimenti saremo delusi, arrabbiati e sfiduciati nei confronti della vita. Se il meccanismo che inneschiamo è questo allora non si tratta di desideri ma di aspettative.

L’aspettativa è qualcosa di statico: ad un’azione eseguita deve corrispondere un risultato ben definito, se quel risultato non arriva, se ne arriva un altro o se tarda ad arrivare la nostra reazione sarà di cercare i colpevoli del mancato obiettivo tra l’incomprensione del nostro genio e della nostra buona volontà, l’ingiustizia che regna in questo mondo e l’incapacità degli altri di riconoscerci un merito. Tutto inutile. Siamo noi che rimaniamo bloccati nell’aspettativa. Siamo fuori dall’ascolto e da ogni forma di accoglienza della realtà .

Il desiderio invece accoglie ciò che accade,  il desiderare ci mantiene in contatto col presente pur scegliendo la direzione che siamo convinti ci renda più felici. Ciò che cerchiamo attraverso il desiderio è stare meglio e se questo accade per vie e risultati diversi da quelli che avevamo immaginato, riusciamo a riconoscerne comunque il valore quindi possiamo godere di ogni esperienza lungo il percorso che stiamo facendo.

Apprezzare e gioire delle bellezze che entrano nella nostra vita stimola l’Universo a farcene incontrare delle altre.

Write a comment