L’Hatha Yoga è una disciplina molto antica ; “Ha” significa Sole ,legato al nostro corpo e alla nostra parte maschile, “Tha “significa Luna ,legato alla mente e alla nostra parte femminile.
Due energie che funzionano perfettamente nella fluidità e nell’armonia; così come si alternano il sole e la luna,il corpo si alterna con movimenti fluidi e posizioni statiche per prendere coscienza di ciò che è avvenuto dentro di noi.
La pratica” delle asana”=(posizioni yoga) è un percorso graduale, di crescita. Da principio può sembrare una disciplina ardua. Non tutti i nostri muscoli sono già ben allenati, le articolazioni forse ci fanno male, l’equilibrio vacilla e facciamo fatica a tenere a lungo la stessa posizione. Ma non è il caso di demordere: man mano che si procede con una pratica costante, le asana richiedono sempre meno sforzo, impariamo a padroneggiarle ed entriamo in uno stato di stabilità e comodità.
I nostri movimenti sono sequenze Yoga,ed ogni sequenza è studiata per portare la mente ad essere attenta nel movimento che attiva, attraverso il respiro consapevole.
Infatti è proprio il respiro ad essere il protagonista,il respiro è “Vita”ed è attraverso di esso che doniamo qualità,nutrimento ed ossigeno a tutto il corpo.
La respirazione è un atto esattamente come lo è il movimento e siamo noi a dargli qualità e differenza,altrimenti sarebbe puramente un atto meccanico ed ecco perchè si impegna la mente ad essere presente, ad ascoltare, a sentire di cosa il corpo ha bisogno.
Praticare yoga ci rende forti e flessibili, ma non solo: insegna a osservare il corpo, migliora la capacità di percepirne e riconoscere la posizione nello spazio (propriocezione), di localizzare il baricentro e stabilizzarlo.
Tutto questo rende il corpo più stabile, ben centrato, saldo a terra e proteso verso il cielo.
Praticare yoga ha profondi benefici per la mente e per il nostro stato generale di salute. È per sua natura una disciplina che rafforza o rilassa muscoli specifici, rende il corpo stabile e flessibile, migliora l’equilibrio, massaggia gli organi interni e stimola punti particolari che, di riflesso, agiscono sulle ghiandole e sulle varie funzioni dell’organismo.
Ha il potere di calmare la mente,e di vivere le emozioni in maniera più lucida e presente,provocando un effetto benefico su tutto il sistema nervoso. Lo Yoga lavora in maniera completa e attenta.
Chiara Carlini #istruttrice hatha-kundalini-krija yoga