La parola meditazione nell’uso comune può avere molti significati e può comprendere un’ampia gamma di attività a partire dalla meditazione spontanea e casuale, fino ad arrivare alle tecniche meditative praticate, organizzate e disciplinate da culture, religioni e filosofie in tutto il mondo. La rappresentazione della meditazione che ho sempre preferito è quella del viaggio all’interno di sé stessi, un cammino che si intraprende verso il proprio silenzio interiore e che ci mette in comunicazione diretta con la nostra essenza tagliando fuori tutto ciò che ci distrae dal conoscere chi siamo.
La meditazione olistica® in particolare è un metodo creato per tutti infatti intende risvegliare, allenare e rendere consapevole la persona della propria funzione meditativa naturale indipendentemente dall’ambiente culturale o dal credo religioso.
La funzione meditativa si attiva quando ci sono le condizioni di calma e silenzio interiori adeguate, per questo prepararsi alla meditazione significa imparare a respirare correttamente e consapevolmente in quanto la respirazione è un atto fisiologicamente fondamentale che, oltre a portare ossigeno ai tessuti, agisce direttamente sul sistema cardiocircolatorio e sugli organi interni. Agire sull’atto respiratorio, non solo prepara le funzioni corporee ma anche quelle psichiche e mentali a rallentare i propri ritmi, rilassarsi e mettersi all’ascolto di sé, senza mai ricorrere allo sforzo, tipico della condizione di competizione e sfida a cui siamo quotidianamente esposti. Questo è il modo di creare lo spazio necessario perché la funzione meditativa possa attivarsi e regalarci un’esperienza piena e completa ampliando il livello di consapevolezza personale.
Insegnante : Cinzia Salvatori
“Se sei paziente in un momento di rabbia, eviterai 100 giorni di dispiacere”
Proverbio cinese